Caricamento dati...

Henné in polvere o in gel: quale scegliere?

Henné  in polvere o in gel: quale scegliere?

Hennè in polvere

I trattamenti all'henné in polvere sono perfetti per colorare la pelle e le sopracciglia con ingredienti naturali che non danneggiano i capelli e hanno un effetto curativo. L'henné in polvere ha la consistenza di una polvere macinata. L'estratto di foglie indifese di Lawsonia, noto anche come henné, è usato da secoli come cosmetico colorante naturale di colore rosso-arancio. Lawsonia contiene tannini, polisaccaridi e flavonoidi, oltre a preziosi oli essenziali. Rafforza le radici dei capelli, dona lucentezza ai capelli e ne aumenta leggermente il volume. L'indaco, ovvero le foglie in polvere di colorante indaco sottoposte a fermentazione, essiccazione e schiacciamento, invece, intacca la morbidezza del capello, la lucentezza e ne aumenta anche il volume. La tintura indaco dona ai capelli un colore scuro, fino al nero.

L'henné in polvere è quindi un ottimo metodo per illuminare naturalmente i capelli e aumentarne il volume. Non è solo un trattamento colorante, ma anche nutriente, grazie a preziosi ingredienti che hanno un effetto positivo sulla struttura del capello. È anche considerato un metodo di tintura abbastanza duraturo: l'henné rimane sulla pelle per 14 giorni e sui capelli fino a 6 settimane. Il colore della pelle ti consente di nascondere alcune imperfezioni delle sopracciglia: i punti in cui mancano i peli diventano meno visibili.


Il vantaggio dell'henné in polvere è la combinazione di una colorazione con cura e un effetto molto più duraturo rispetto all'henné in polvere tradizionale, a cui viene aggiunto acqua ossigenata. L'henné in polvere è sufficiente da mescolare con l'acqua per ottenere una tintura: non irrita la pelle. Tuttavia, vale la pena incoraggiare i clienti che non hanno mai avuto una procedura del genere prima, così come le donne incinte e le persone soggette ad allergie, a fare un test allergico due giorni prima della procedura pianificata. La colorazione all'henné non viene utilizzata se si verifica una reazione allergica, ma anche controindicazioni includono infiammazioni degli occhi, delle palpebre e dell'area delle sopracciglia, gonfiore, abrasioni e malattie della pelle, scottature solari o trattamenti esfolianti precedentemente eseguiti.

L'henné in polvere è disponibile in molte versioni. è disponibile in diversi varianti di colore, che ti permettono di dare ai tuoi capelli la giusta tonalità di biondo, colorarli con una varietà marrone o scegliere grafite o nero. Il colore rosso-marrone del vino di legno sarà adatto alle donne con sfumature rossastre dei capelli, mentre il concentrato di ambra aggiunto ad altri colori all'henné darà alle ciocche una tonalità calda. Vale la pena conoscere le raccomandazioni del produttore relative alle combinazioni di colori per sfruttare l'intera gamma di colori di varie sfumature e toni. 

Hennè in Gel

L'henné in gel colora solo i peli delle sopracciglia, dopo il trattamento la tintura non rimane sulla pelle. Questa è la principale differenza che lo rende adatto alle persone che vogliono solo aggiungere colore alle sopracciglia, senza dover correggere la loro forma o mascherare la bassa densità e la carenza di peli. Un importante vantaggio dell'henné in gel è la sua comoda consistenza. Il trattamento con l'henné in gel prevede l'utilizzo di un attivatore (ossidante), che viene prodotto nella stessa linea di prodotti dell'henné, quindi entrambi i prodotti si fondono bene tra loro.

Le sopracciglia colorate con gel all'henné ottengono il colore desiderato senza tingere la pelle. Quindi non è così efficace nel nascondere i difetti delle sopracciglia o nel dare alle sopracciglia un contorno chiaro come la versione in polvere. L'henné in gel tinge in modo sottile e naturale, ma l'effetto è meno visibile e meno duraturo rispetto all'uso dell'henné in polvere. Il pigmento rimane sulle sopracciglia per circa 3 settimane. La procedura stessa è anche più breve rispetto all'utilizzo dell'henné in polvere, richiede 15-20 minuti. Le controindicazioni sono sostanzialmente le stesse dell'henné in polvere e qui si consiglia anche di effettuare un test allergico 48 ore prima.

L'henné in gel RefectoCill è disponibile in tubi da 15 ml, che di solito sono sufficienti per circa 30 applicazioni. La confezione include anche una spatola per una facile applicazione. Oltre alle popolari tonalità di biondo, marrone e nero, l'offerta comprende anche hena blu, rosso-rosso e castano.


HairWell Eyebrow Gel Henna può essere utilizzato sia per tingere ciglia e sopracciglia in modo tradizionale, sia per il sollevamento e la laminazione di sopracciglia e ciglia. Sono disponibili marrone chiaro e naturale, grafite, blu navy nero e nero classico.

Quale henné scegliere?

L'henné in polvere e l'henné in gel hanno i loro vantaggi. La decisione su quale scegliere deve dipendere dalle aspettative del cliente. Spesso la scelta finale sarà influenzata dalla composizione dell'henné e dalla durata dell'intero processo di tintura, in altri casi dall'effetto finale della colorazione delle sopracciglia e dalla sua durata o disponibilità del colore.